Vai al contenuto

Italy 925 Gold, truffa o solo errore?

TRADEMARKS iT

Italy 925 Gold” non indica Argento Sterling ma è un errore.

“Italy 925 Gold” non significa argento sterling ma è un errore.
Potrebbe anche essere una truffa.
Vediamo cosa significano le parole
“Italy 925 Gold” e perché tutte insieme destano preoccupazione.

Silver Trademark

“Italy 925 Gold” non e’ un marchio corretto attenzione!!! Se possiedi un oggetto di argento Sterling ovvero argento massiccio, vedrai che impressa sul metallo in una dimensione piccolissima ci sono dei numeri che possono essere “925” oppure “800” ( per Argento NON Sterling).


Il marchio 925 dove su 1000 parti di lega di metallo sono presenti 925 parti Argento (praticamente puro).

L Argento Sterling e’ chiamato cosi in quanto è la lega di base del conio in argento delle Sterline Inglesi.

L’altro marchio che invece puoi trovare nel caso dell’argento è 800 il quale indica una proporzione un po’ inferiore di argento rispetto al totale della lega, infatti si tratta di 800 parti di argento puro su mille di lega totale.
Ma come mai vengono usati altri metalli insieme all’argento invece di usarlo puro?

Questo accade perché la lavorazione dell’argento puro al 100% e’ quasi impossibile, il materiale si presenta ostico, duro e poco malleabile, ma con una piccola aggiunta di rame la lega così ottenuta acquista caratteristiche meravigliose che consentono agli artigiani ma anche ai produttori industriali che lavorano con i macchinari di costruire, incidere, laminare gli oggetti.

precious metal ID manufacturer e1665854846445

A parte il titolo del metallo sul prodotto in argento è obbligatorio mettere il numero di registrazione identificativo del produttore presso la Camera di commercio locale.
Esso si presenta come un insieme di numeri e lettere circondato da una linea chiusa.

Tutti i produttori di oggetti in metallo prezioso devono essere assolutamente registrati in particolari elenchi conservati appunto presso le camere di commercio della zona dove risiedono.
Una particolarità riferita a questi numeri identificativi riguardano il fatto che una volta assegnati non possono più essere riutilizzati per altri produttori così che risulta assolutamente certa la paternità di tutti gli oggetti in metallo prezioso.

Questo e’ il nostro identificativo di produttori vedi i nostri prodotti

Gold Trademark

Se per l’argento abbiamo visto che i marchi possono essere 925 relativo all’argento massiccio o Sterling come comunemente chiamato, l’oro prevede i titoli “750”, “585” e “375”anche se in questo campo sono comunemente conosciuti i carati. 24K per l’oro puro ( quello dei lingotti in banca) 18K in genere per i gioielli ( che corrisponde al 750).

Si puo’ trovare poi, soprattutto nell’antiquariato l’ oro rosso in cui l’alta percentuale di rame arriva a modificare il colore del metallo ed in questo caso si parla di oro a 14K (585) oppure a 9K che corrisponde a 375, dove 375 indica le parti in oro su 1000 parti totali di lega.

Palladium Trademark

iI palladio “950” e “500”

Platinum Trademark

Il platino “950”, “900” e “850”

Silver trademarks

2 sono i marchi obbligatori e necessari che riguardano titolo e produttore

Italy trademark


Possono essere presenti anche altri marchi questa volta però a discrezione del fabbricante.

Essi sono appunto:
Italy, come indicazione del paese di origine, un surplus comunque perché come abbiamo visto ciò e’ compreso all’interno della sigla del produttore.

Sterling silver Cigarette case produced for Cartier fired enamel Salimbeni Cartier detail mark scaled e1665855674858

Il nome del Brand, che può essere il marchio del produttore proprietario ad esempio quando noi imprimiamo il nostro marchio Salimbeni.
Il nome del Brand può anche essere quello del marchio dell’azienda che commissiona all’argentiere il prodotto, come ad esempio quando abbiamo lavorato per Cartier o Gucci un rappresentante del Brand veniva a marchiare i prodotti commissionati.

E Gold allora?
Cosa c’entra la terza parola?
E’ appunto Gold che rappresenta l’errore!
Anche quando l’argento viene dorato a bagno galvanico a 24 carati come nelle nostre produzioni non si appone un ulteriore incisione Gold, la quale sarebbe assolutamente fuorviante e non veritiera.
Allo stesso modo sui prodotti in oro il marchio del titolo e’ esauriente e completo.
Attenzione quindi “Italy 925 Gold” non è un’espressione corretta anche quando si parla se lo trovate inciso su un oggetto in argento, allarmatevi!